Progetto Petar

Questo progetto, nato nel 2001, ha come obiettivi l'esplorazione e lo studio di alcuni dei sistemi carsici del PETAR - Parque Estadual e Turístico do Alto Ribeira (Parco Statale Turistico dell'Alto Ribeira), riserva naturale istituita da una legge del 1958, con lo scopo di preservare un campione significativo dell'ambiente fisico e botanico della Serrania do Ribeira (Karmann 1983 e Sanchez 1984).

Col Progetto PETAR 2002 che ha avuto inizio quest'anno, sono previste l'esplorazione speleologica e la valorizzazione di alcune zone non ancora ben conosciute e di altre, già raggiunte in precedenti spedizioni, ma delle quali non è stata fornita alla SBE - Società Speleologica Brasiliana - un'adeguata documentazione.

Si tratta di un progetto triennale in cui gli speleologi italiani e brasiliani svolgeranno un programma di interscambio tecnico e culturale, ma anche umano, con la possibilità di stringere amicizie con persone di diversa nazionalità.

Il programma messo a punto dalla SBE, in collaborazione con l'AKAKOR Geographical Exploring, intende, fra l'altro, approfondire le ricerche nella zona montuosa di Bombas, nel versante destro del rio Betarí. Altre indagini saranno state eseguite sopra le montagne del bacino d'Ouro Grosso ed in regioni più lontane.

 

Il Progetto Petar comprende le seguenti spedizioni:

 

 

Akakor Geographical Exploring

Via Roma 11, 23827 Lierna (LC)

PI: 02539350138

 

Mail: info@akakor.com