Spedizione Petar 2008

La formazione delle montagne e la densa vegetazione della zona agiscono come una barriera contro i venti che tirano fortemente dall’Atlantico Sud, causando un alto indice di precipitazioni piovose.

L’azione dell’acqua acida nelle rocce calcaree durante migliaia di anni ha propiziato la formazione di caverne con fondo, pareti e tetti ornamentali da numerosi speleo-temi come stalattiti, stalagmiti e colonne.

La Valle del Ribeira, cuore del più esteso tratto continuo rimanente della Mata Atlântica brasiliana, è Patrimonio Naturale dell’Umanità ed è stato dichiarato dall’UNESCO Riserva della Biosfera. Uno dei suoi principali attrattivi è la diversità biologica e la diversità di ecosistemi in cui vivono circa 400 specie di uccelli, anfibi, rettili e mammiferi.

Il Parco Statale Turistico dell’Alto Ribeira (PETAR) è il paradiso degli speleologi in ragione della diversità delle sue formazioni geologiche che presentano grotte e caverne, fiumi e cascate propizi tra l’altro alla esplorazione ed alla avventura.

Esistono attualmente nello Stato di São Paulo 454 caverne catalogate dalla Società Brasiliana di Speleologia (SBE). Di queste 280 si trovano in PETAR e costituiscono il più grande insieme di caverne all’interno di una Unità di Conservazione mai identificata in Brasile.

Per facilitare il monitoraggio delle grotte, il Parco è stato diviso in quattro nuclei denominati Santana, Ouro Grosso, Casa de Pedra e Caboclos.

Nel PETAR si incontrano cavità naturali di vari tipi e dimensioni, sia le orizzontali che verticali.

PETAR 2003, è stata l’ultima spedizione speleologica nella Mata Atlântica, e finalmente dopo 5 anni e con alle spalle 4 spedizioni, il Team AKAKOR torna nel bellissimo parco brasiliano per una esplorazione di 15 giorni in zone di grande potenziale dal punto di vista speleologico.

In collaborazione con il Babilônicos Espelo Club e con l’appoggio della SBE - Società Speleologica Brasiliana, si faranno campi base nella foresta nella zona del Manduri con un’unica sicurezza: il PETAR è sempre spettacolare.

Akakor Geographical Exploring

Via Roma 11, 23827 Lierna (LC)

PI: 02539350138

 

Mail: info@akakor.com