Abisso Guy Collet 2007

RITORNO ALL’ ABISSO GUY COLLET

LA GROTTA PIU’ PROFONDA DEL SUD AMERICA

Manaus, Serra do Aracà

Amazonas, Brasile

 

Dopo circa 20 giorni di spedizione, i componenti della spedizione Abisso Guy Collet sono rientrati il 25 Dicembre a Barcelos, percorrendo circa 400 Km di fiumi sotto scrosci violenti di tempeste tropicali. La spedizione ha avuto successo e, anche se con grande difficoltà, sono stati raggiunti i principali obiettivi prefissati.

Sono stati esplorati in dettaglio l’abisso Guy Collet (-670m) concentrandosi sulla documentazione dei due principali saloni che presentano numerose concrezioni (stalattiti e stalagmiti) rare nei sistemi quarzitici. Sono quindi state effettuate ricognizioni superficiali dell’area oggetto di studio, per verificarne il potenziale e predisporre una prossima spedizione con esplorazioni sistematiche, individuando nuove grotte e sopratutto un grande portale d’ingresso situato nella parete nordest a circa 750 metri di altitudine.

Paolo Vasecchi, biologo brasiliano facente parte della squadra di esplorazione ha effettuato un’osservazione preliminare sulla fauna locale. Le violente piogge hanno reso difficoltosi i percorsi in foresta e soprattutto le ascensioni alle sommità dei tepuy, ma, in compenso, alimentando i fiumi sottostanti, con sbalzi di livello anche di tre metri giorno, hanno favorito il nostro rientro, soprattutto nel primo tragitto di circa 100 km, dalla base del campo 1 al campo 5.

La spedizione in rientra in un progetto strutturato di ricerca ed intercambio scientifico culturale e gode del patrocinio di SSI Società Speleologica Italiana, SBE Società Brasiliana di Speleologia e FEALC Federazione Speleologica Latino Americana e dei Caraibi.