Kon Tiki 2009

Poi, dopo il diluvio, apparse sul lago Kon Tiki Viracocha l’artefice dei nuovi mondi che creò una nuova razza d’uomini ed ordinò che il sole, la luna e le stelle si facessero in avanti e si disponessero nel cielo per brillare di giorno e di notte”

Il lago Titicaca ai piedi della Cordigliera Real è collegato ad una serie d’eventi mistici, e le popolazioni preincaiche credevano che nelle sue misteriose profondità la loro divinità guida Kon Tiki Viracocha, avesse creato l’uomo.

Nel ventunesimo secolo, parlare d’esplorazione sul nostro pianeta, dove l’espansione umana e le ricerche realizzate sembrano aver messo sotto controllo ogni lembo della natura può sembrare fuori luogo, ma, non è così, c’è ancora molto da scoprire, ed esistono luoghi dove nessun uomo ha mai messo piede, ed altri così poco conosciuti che custodiscono ancora straordinari segreti.

La nostra Associazione da oltre dieci anni effettua ricerche subacquee sistematiche in quest’area, e, le scoperte effettuate, i dati raccolti e gli studi realizzati dimostrano con certezza che i fondali del lago Titicaca celano immensi tesori archeologici, strade, terrazzamenti, porti, templi ed intere città sommerse che possono finalmente svelare le origini delle culture precolombiane.

Il concetto d’esplorazione nei secoli passati, che finalizzava la scoperta di nuove terre, è profondamente cambiato, ed è con una nuova filosofia che lo staff dell’AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING realizzerà la seconda fase del progetto Orizzonti Precolombiani, effettuando una serie di spedizioni archeologiche subacquee nei fondali del Lago Titicaca, con finalità di ricerca scientifica ed individuazione e studio di strutture e reperti, il tutto nell’ottica di diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale, naturale ed archeologico Boliviano.

SPEDIZIONE KON TIKI 2009
In base alle prospezioni visive e strumentali, alle elaborazioni ed ai confronti dei dati raccolti è stato predisposta un’organizzazione operativa pianificata in ogni dettaglio.

La spedizione avrà luogo nel mese di agosto 2009 ed avrà una durata prevista di circa 20 giorni.

Il campo base principale sarà ubicato nell’Isla del Sol sul lago Titicaca a circa 150 km da La Paz, presso una struttura attrezzata nella comunità di Pilcokaima.

È prevista la partecipazione di circa 20 persone, prevalentemente subacquei che si alterneranno per periodi da una o due settimane, inseriti in un organigramma predeterminato in sincronia con gli obbiettivi della spedizione e della logistica strutturata.

In concomitanza alla spedizione saranno effettuati degli stages didattici subacquei con rilascio di brevetti e certificazioni internazionali da parte del CEDIP – European Committee of Professional Diving Instructor sulle discipline relative ad, Immersioni in altitudine ed archeologia subacquea.

Sono inoltre previsti incontri e seminari che coinvolgeranno le popolazioni locali e tutte le persone interessate ad approfondire le dinamiche del progetto e le sue finalità, il tutto coerente con lo spirito di AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING che propone uno scambio di esperienze ed un’integrazione che possa favorire il progresso sia tecnico che teorico delle persone e delle entità coinvolte.

Al termine del progetto è prevista la realizzazione di un documentario e la pubblicazione di un libro, oltre alla divulgazione dei risultati su riviste di settore e attraverso conferenze ed incontri nelle principali città dei paesi cooperanti.

OBIETTIVI DELLA SPEDIZIONE

  • Realizzare una ricerca subacquea sistematica di strutture sommerse in aree predeterminate, per localizzare e studiare siti d’interesse archeologico.
  • Raccogliere dati significativi in relazione alle immersioni a grandi altitudini.
  • Raccogliere dati per elaborare una relazione tecnico scientifica di carattere archeologico.
  • Realizzare filmati e fotografie di carattere documentativo da presentare durante incontri, congressi, conferenze, programmi TV ecc.
  • Confrontare esperienze tecniche e culturali fra i componenti di diversi paesi partecipanti durante la varie attività della spedizione.

ORGANIZZAZIONE GENERALE
La Spedizione Kon Tiki 2009 sarà realizzata dall’1 al 20 agosto 2009 (giorni effettivi di spedizione), e sarà realizzata in funzione di un’Organizzazione operativa predeterminata.

Le varie equipe opereranno coadiuvate dallo staff AKAKOR e saranno strutturate secondo la seguente logistica:

  • Documentazione: equipe responsabile del reperimento, archiviazione e utilizzazione di tutta la documentazione (mappe, foto aeree, immagini satellitari, libri, riviste, pagine WEB ecc.).
  • Materiali: equipe incaricata della gestione, manutenzione e distribuzione dei materiali collettivi (attrezzature subacquee, strumentazioni per la localizzazione geografica – GPS, topografia, ecc.) in uso nella spedizione.
  • Comunicazioni: equipe incaricata dell’instaurazione dei collegamenti tra il campo base e le squadre esterne e il mantenimento delle connessioni internazionali in fonia e dati (ricetrasmittenti portatili, ponti radio, telefonici terrestri e satellitari, sistemi specifici per ambienti ipogei, comunicatori subacquei non convenzionali e utilizzo di pagine WEB).
  • Immagini: equipe responsabile della realizzazione di filmati e fotografie di carattere tecnico scientifico.
  • Archeologia Subacquea: equipe responsabile del rilevamento e dello studio dei siti archeologici sommersi.
  • Topografia Subacquea: equipe responsabile delle topografie e dei rilievi delle aree e dei siti esplorati e studiati.
  • Esplorazione: equipe con il compito di attuare localizzazioni geografiche delle aree di studio.
  • ROV: equipe responsabile della raccolta di immagini e di campioni attraverso l’uso di robots subacquei operativi fino a 150 metri di profondità.

Oltre ad un coordinatore generale ci saranno dei coordinatori responsabili per ogni squadra, nell’ottica di un inquadramento logistico dei diversi aspetti, prima, durante e dopo la spedizione.

APPOGGI ISTITUZIONALI
KON TIKI 2009 conta già di numerosi appoggi per la sua realizzazione, tra questi: Consolato Generale d’Italia in Bolivia, Consolato Brasiliano in Bolivia, Ministero della Cultura in Bolivia, UNAR Unità nazionale di Archeologia.