Progetto Semestene 2023 “Speleo Meeting Terra E Cielo”

E’ terminata con successo l’esperienza legata al progetto ricognitivo, esplorativo e di intercambio scientifico culturale progetto Semestene 2023 “Speleo Meeting Terra E Cielo”

Un’esperienza più che positiva che ha coinvolto una ventina di persone comprese fra il gruppo Akakor e gli speleologi locali che hanno dato un notevole e indispensabile contributo sotto tutti i profili, tecnico, sportivo, scientifico e soprattutto umano.

L’ospitalità è stata eccellete e la logistica messa a disposizione ha permesso lo svolgimento degli incontri, dei meeting formativi oltre al vitto e alloggio.

Gli obiettivi si sono concretizzati e in funzione ai contatti e alle conoscenze della Guida Alpina Marco Corti, che conosce il Vs territorio ed il potenziale speleologico e culturale delle Vs Aree, abbiamo potuto esplorare e documentare le aree adiacenti di notevole interesse sotto tutti i profili: speleologico, archeologico e naturalistico.

I rilievi effettuati e i dati raccolti determinano la possibilità di effettuare una nuova esperienza nel 2024, durante la quale potremmo realizzare un documentario per valorizzare il territorio, oltre a rinnovare degli incontri e delle presentazioni per coinvolgere il territorio e i comuni limitrofi.

L’interazione con i gruppi locali è stata eccellente e stiamo valutando di sviluppare progetti esplorativi e divulgativi congiunti.

Gli interventi effettuati da rappresentanti di gruppi locali sono stati interessanti, e presentati con passione e competenza, e sono stati utilissimi per comprendere il del territorio e il suo potenziale.

Sarà nostra premura dare risalto all’esperienza vissuta attraverso i mezzi di comunicazione a nostra disposizione, ed inoltre non appena realizzato vi invieremo un filmato riepilogativo dell’esperienza

Un ringraziamento particolare alle autorità e a tutte le persone che con una squisita ospitalità hanno contribuito al successo dell’iniziativa.